- Fornire gli strumenti necessari all’apprendimento delle tecniche del disegno per la pittura e la scultura.
Il corso di Scuola libera del Nudo, si svolgerà tutti mercoledì da novembre del corrente anno a giugno 2022, con lezioni dalla durata di 4 ore.
Durante la frequenza del corso, si svolgerà il disegno dal vero, del modello vivente, sia maschile che femminile, con particolare attenzione e osservazione alla anatomia umana, quale sarà fondamentale per l’impostazione e realizzazione dell’opera grafica. Nella rappresentazione analitica del disegno dal vero, si metteranno in pratica diverse tecniche come la mezza macchia, il tutto effetto, lo sfumato e le variazioni del segno.
Durante l’anno, l’allievo dopo una prima fase di studio analitico, potrà esprimersi con il disegno creativo, istintivo ed interpretativo, con la libertà (oltre ai carboncini, sanguigne, contè e graffite) di utilizzare acquarelli, colori a tempera ed acrilici.
Nel secondo semestre dopo aver acquisito una buona pratica grafica e conoscenza delle proporzioni, si procederà con lo studio della terza dimensione, tramite l’ornato modellato, la figura modellata e buona parte delle tecniche indirette che permetteranno la traduzione su supporti duraturi come il gesso, il cemento, la resina, la cera e il bronzo.
Testi di riverimento:
-STRUTTURA UOMO, manuale di anatomia artistica. Neri Pozza.
-MANUALE DI SCULTURA, tecniche, materiali, realizzazioni. Sovera.